00:00 27 Agosto 2012

L’impressione è che il “peggio” dell’estate stia ormai per passare

Da giovedì affondo instabile probabilmente decisivo per le sorti della stagione. Difficilmente, dopo quanto ci aspetta da venerdì, potrà tornare l'anticiclone africano.

Che l’estate settembrina possa garantire molte belle giornate e un po’ caldo è decisamente probabile, ma che l’anticiclone africano possa tornare a proporre ondate di caldo al limite del sopportabile sarà invece molto difficile. L’inserimento della saccatura atlantica, così stretto e diretto, pur ancora non certo al 100%, apre scenari completamente nuovi.

Innanzitutto ridimensionerà in modo ancor più netto le temperature, riproporrà i temporali, peraltro ancora tutti da collocare sul territorio, a seconda della direzione che prenderà la goccia fredda, ma soprattutto soffocherà il respiro africano, lasciando al solo anticiclone delle Azzorre, destinato a continentalizzarsi, il compito di portare il bel tempo sul centro Europa, ma con scarsa propensione ad entrare schietto sul Mediterraneo centrale.

Insomma, si volta pagina e probabilmente in modo definitivo. Se vedremo un anticiclone tornare a governare il tempo a settembre, questo sarà quello azzorriano o europeo, ma basta Africa.

Quella mina vagante poi della "goccia fredda", potrebbe farci vedere i sorci verdi, distribuendo qua e là temporali anche tosti, specie se il mare reagirà con i suoi marittimi, come crediamo che accada.

Stamane su MeteoLive stiamo cercando di capire se l’affondo sarà diretto in modo più netto verso l’Adriatico o verso il Tirreno, sfruttando la Valle del Rodano. Statisticamente ci sta di più l’Adriatico, specie in questo periodo, ma non escludiamo varianti impreviste e difficilmente ipotizzabili al momento. Comunque sia la sofferenza degli italiani sta per finire, il "peggio" di questa asciutta, caldissima ed assolata estate 2012, sta finalmente per salutarci.

 

Autore : Alessio Grosso