00:00 28 Luglio 2018

L’eclissi totale di Luna dà spettacolo sui cieli di tutto il mondo: ecco le immagini più sorprendenti

Alcune sorprendenti immagini dell'eclissi totale di Luna sui cieli d'Europa.

Le condizioni di alta pressione ed i cieli completamente sgomberi da nubi durante la serata di venerdì 27 luglio, hanno reso possibile una perfetta osservazione della Luna rossa durante la fase più spettacolare dell’eclissi. Sull’Italia l’oscuramento del nostro astro è iniziato subito dopo l’ora del tramonto, al sorgere della Luna attorno alle 19, l’oscuramento ha poi raggiunto un picco massimo alle 22.21 per poi concludersi attorno alla Mezzanotte. In queste 

occasioni la Luna non scompare completamente dal cielo ma nel buio della notte appare come un colore rosso, poichè illuminata dai raggi solari che vengono rifratti dalla nostra atmosfera.

L’eclissi è stata visibile non solo in Europa ma anche nei Paesi Arabi, il Kenya, l’India e l’Australia, seppur con tonalità e sfumature differenti. Questa volta l’oscuramento totale ha riguardato proprio il nostro continente, ove si sono verificate le condizioni migliori possibili per la sua osservazione.

Queste immagini le dedichiamo alle persone che non hanno potuto osservare questo spettacolare fenomeno.

Quando sarà il prossimo appuntamento con una nuova eclissi di Luna?

Il 2019 sarà un anno ricco di eventi astronomici anche per l’Italia; la prossima eclissi totale di Luna è prevista in pieno inverno, il 21 gennaio con orari e tempestiche molto diverse rispetto a questo evento. L’oscuramento totale apparirà nella primissima mattina e, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile anche dal nostro paese. 
 

Autore : William Demasi