00:00 31 Agosto 2017

L’arrivo della perturbazione sulla carta del tempo…

Ecco le tappe della perturbazione tra questa notte e domani (venerdì).

Si avvicina lentamente la perturbazione che nei prossimi due giorni dovrebbe levare il caldo intenso dall’Italia a favore di una condizione termica decisamente più "vivibile".

Oggi il sistema frontale sta interessando la Francia, mentre domani (venerdì) la sua coda impegnerà il nord Italia e parte delle regioni centrali (quantomeno il lato tirrenico e le zone interne).

La prima mappa mostra la posizione della perturbazione alle 2 della prossima notte. La coda del fronte scaverà un minimo sul mar Ligure che rallenterà la marcia verso levante del fronte medesimo, favorendo lo sviluppo di temporali su parte del nord e in Toscana.

La depressione sul Mar Ligure sarà maggiormente palese nel primo pomeriggio di domani (venerdì 1 settembre) attorno alle 2 del pomeriggio (seconda mappa).

In questo frangente, gran parte delle regioni settentrionali, il Tirreno e le zone interne centrali saranno sotto temporali alternati comunque a pause asciutte anche prolungate.

L’aria fresca che affluirà alle spalle del fronte medesimo spingerà la fenomenologia verso il versante adriatico e parte del meridione nella giornata di domenica, con l’insorgenza di  gradevoli venti settentrionali su gran parte dello Stivale Italico.

 

Autore : Paolo Bonino