00:00 7 Luglio 2018

L’anticiclone FRAGILE: il tempo della settimana 9-15 luglio

L'anticiclone mostra tutti i suoi limiti in questo luglio 2018.

La settimana si aprirà con l’anticiclone a proteggere solo parzialmente l’Italia e una corrente da nord in quota a minare l’instabilità segnatamente lungo la dorsale appenninica e le regioni del basso Adriatico.

Tra martedì 10 e mercoledì 11 un vortice colmo di aria fresca presente sul nord-est del Continente coinvolgerà parzialmente le nostre regioni nord-orientali favorendo la formazione di un impulso temporalesco tra Trentino Alto Adige e Venezie.

Altrove qualche riflesso nel campo termico e solo sul medio Adriatico forse anche nel campo precipitativo con brevi temporali nel corso di mercoledì 11.

Per il resto anticiclone in temporaneo rafforzamento e più caldo ovunque da giovedì 12 a sabato 14.

Per domenica 15 tutti i modelli vedono un cedimento del campo di alta pressione sul nord Italia e l’inserimento di una saccatura con un passaggio temporalesco importante in successivo spostamento verso le regioni centrali, specie del versante adriatico, con annesso calo termico.

Naturalmente questa previsione andrà affinata nel corso dei prossimi giorni.

IN SINTESI
lunedì 9 e martedì 10
: instabilità in Appennino e qua e là lungo l’Adriatico, specie Molise e Puglia con vento fresco, altrove sole e caldo moderato.

mercoledì 11: tra la notte ed il mattino temporali su Triveneto, Romagna, poi medio Adriatico, bel tempo altrove.

giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14: bel tempo e caldo ovunque.

domenica 15: in giornata possibile arrivo di temporali al nord.

 

Autore : Alessio Grosso