L'America è ancora nella morsa del GELO. Dopo il passaggio dell'intensa ondata di freddo che ha tenuto sotto scacco il nord-est degli Stati Uniti nei giorni scorsi, è ancora caos soprattutto nei trasporti.
Attualmente i due aeroporti più in difficoltà sono il JFK di New York e quello di Charleston nella Carolina del Sud, impegnati a contenere ritardi e cancellazioni. Ricordiamo che nella recente ondata di gelo sono stati cancellati oltre 2000 voli!
La tempesta ha causato almeno 22 morti negli Stati Uniti, dal Texas al Wisconsin, secondo quanto riferito dai media statunitensi. La costa orientale è stata flagellata da abbondanti nevicate, temperature glaciali e forti venti.
Sul Mount Washington, nel New Hampshire, sono stati registrati -37° nella giornata di ieri e nel Massachussets molte auto sono rimaste intrappolate nel ghiaccio.
La tempesta ha portato neve anche in Florida, nella capitale Tallahassee, come non avveniva dal 1989. Dal Maine alla Georgia 79.000 persone sono rimaste senza elettricità stante la caduta di alberi e pali della luce.
Le previsioni? Beh, guardate la mappa in alto a sinistra prevista per il prossimo fine settimana. Dopo qualche giorno di relativa tregua, una nuova ondata di gelo estremo colpirà ancora una volta il nord-est del Paese, con valori fino a -32° a 1500 metri di quota in prossimità dei banchi di Terranova.
L'isoterma 0° si spingerà nuovamente fino al nord della Florida...una cosa davvero insolita per queste zone.