00:00 16 Ottobre 2012

L’altalena termica dei prossimi giorni

Le temperature previste dal nostro modello.

L’affondo di una saccatura sull’estremo ovest del Continente, favorirà un’avvezione di aria decisamente mite dal nord Africa diretta verso il Mediterraneo, appena mascherata al nord dall’inserimento di venti orientali nei bassi strati, che manterranno inizialmente le temperature ancora piuttosto basse, per lasciare poi spazio, soprattutto nel fine settimana, ad un rialzo anche sensibile dei valori.

Rialzo che si avvertirà già da giovedì al centro-sud, in particolare sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla Puglia, dove nelle ore centrali del giorno potranno nuovamente toccarsi i 26°C.

Da notare comunque dalle mappe che vi postiamo, i valori ancora bassi di mercoledì mattina sulle pianure del nord-ovest e nelle vallate alpine ed appenniniche, con valori che potranno scendere facilmente anche sotto i 10°C.

Giovedì mattina invece la presenza di nuvolosità limiterà il calo al nord, mentre farà ancora molto fresco nelle vallate interne del centro e delle Alpi centro-orientali.

Nel fine settimana, cessata la corrente umida orientale, il nostro modello prevede addirittura punte di 24°C in Valpadana, ma non fa i conti con la possibile presenza di nebbia, che ridurrebbero drasticamente la risalita delle temperature. Infatti sulla possibile presenza del fenomeno regna ancora molta incertezza. Seguite gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso