00:00 11 Novembre 2008

L’alta pressione terrà ancora lontano il freddo dall’Italia?

Prossima settimana con tempo decisamente migliore sull'Italia, stante la rimonta dell'alta pressione delle Azzorre. A parte qualche spiffero freddo nel fine settimana, non si dovrebbe battere i denti.

Arrivare a metà novembre senza nemmeno un’irruzione fredda non è cosa molto normale.

Siamo partiti dai valori quasi estivi di metà ottobre e lentamente stiamo scendendo, stante anche le piogge ed il tempo perturbato.

In sostanza, fa fresco solo perchè piove, o magari anche perchè il sole è più basso sull’orizzonte e scalda di meno. Se ci dovessimo affidare solo alle correnti, queste non sarebbero assolutamente in grado di portare temperature basse. La loro provenienza è quasi sempre occidentale o meridionale. Si tratta, perciò, di aria mite.

Quanto dovremo ancora aspettare per sentire un po’ di freddo? Se per freddo si intende un tempo piuttosto rigido, senza sole e magari con delle piogge, questo tipo di “freddo” dovrebbe arrivare nel corso dei prossimi giorni. In verità si tratterà di fresco, piuttosto che di freddo.

Niente da fare invece per chi aspetta le gelate o le nevicate a bassa quota. Anche nei prossimi giorni non vi saranno le condizioni, anzi, la settimana prossima l’alta pressione potrebbe favorire una stabilizzazione del tempo, con un conseguente aumento delle temperature massime (inversioni termiche a parte).

Almeno fino al 20 novembre non si vedono ondate di freddo puntare l’Italia. A seguire la partita sarà ancora tutta la giocare, ma al momento è davvero presto per parlarne.
Autore : Paolo Bonino