00:00 13 Aprile 2013

L’alta pressione sfida il maltempo: il bel tempo punta a resistere sino a fine mese

Per l'ultima decade del mese stamane i modelli scartano l'ipotesi dello sganciamento dell'anticiclone verso nord e semmai puntano ad un po' di variabilità, con qualche tentativo di penetrazione dei fronti atlantici in sede mediterranea, decisamente poco convinti.

Tutti in spiaggia per il 25 aprile? Magari!
Non c’è tregua per il povero meteorologo. Arriva un periodo tranquillo e soleggiato ed è subito costretto a cercare il pelo nell’uovo per capire se e quando terminerà.

Anche oggi si conferma la permanenza del bel tempo almeno sino al 20 aprile, ma se fino a ieri dopo tale data si ipotizzava lo sganciamento dell’anticiclone verso nord e l’inserimento di fresche correnti orientali, pronte a favorire un ritorno dell’instabilità, oggi le cose sono radicalmente cambiate.

L’anticiclone infatti sembra voler rimanere quasi stazionario, influenzando ancora parzialmente il tempo del Paese. Le insidie potrebbero arrivare dall’Atlantico, con l’inserimento di qualche saccatura sin sul settentrione, in scivolamento verso i Balcani, con modesto coinvolgimento del nostro versante adriatico.

Un’opzione molto diversa rispetto all’evoluzione depressionaria che si prospettava nelle corse modellistiche precedenti. L’esperienza fa pensare che in questo caso questo "attacco" al bel tempo così poco organizzato possa fallire miseramente e che l’anticiclone possa avere vita facile nel persistere sino alla fine di aprile, ma parimenti non è nemmeno da scartare un ritorno in auge dell’opzione fredda da est, perchè i modelli spesso nascondono per alcuni runs opzioni che poi improvvisamente ripresentano.

In definitiva ecco l’evoluzione al momento più probabile in percentuale per la terza decade di aprile:
-persistenza del bel tempo e dell’anticiclone sino a fine mese: 55%
-un po’ di variabilità, specie al nord e in Adriatico, ma con prevalenza di sole e temperature comunque gradevoli 25%
-sganciamento dell’anticiclone verso nord, aria fredda da est e tempo instabile 20%
 

Autore : Alessio Grosso