Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia divisa in due a Ferragosto, le ultimissime

In primo piano - 11 Agosto 2022, ore 19.57

 Una perturbazione ricca di aria più fresca estrapolata dall'est Europa invaderà la nostra penisola nel prosieguo di settimana, come ampiamente preannunciato nei precedenti articoli. Questa massa d'aria fresca avrà il merito di far scendere le temperature su quasi tutta la penisola, soprattutto sul lato adriatico e al sud, oltre che a riportare un po' di piogge e temporali. 

Ma il maltempo, tuttavia, non avrà vita lunga! Proprio a partire da Ferragosto il tempo tornerà a migliorare sulle regioni centrali e meridionali grazie al nuovo rinforzo dell'alta pressione, la quale nel corso della prossima settimana potrebbe dar vita ad un'altra forte ondata di caldo (anticipata in questo articolo).

Ma quindi avremo stabilità su tutta Italia a Ferragosto? Ebbene no! Mentre al sud e buona parte del centro Italia avanzerà l'anticiclone sembra sempre più probabile che il nord possa essere coinvolto da aria più instabile di origine atlantica.

Queste correnti provenienti da ovest produrrebbero addensamenti, rovesci e temporali sparsi nel corso di Ferragosto, soprattutto tra pomeriggio e sera. L'instabilità riguarderebbe anche l'alto Tirreno, ovvero Liguria e Toscana. Un po' di instabilità pomeridiana potrebbe interessare anche l'Appennino centro-settentrionale ma in misura minore rispetto al nord e all'arco alpino.

Al sud, sulle isole maggiori e regioni come Abruzzo, Molise, Marche e Lazio potremmo vivere una giornata complessivamente stabile e soleggiata.
 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum