00:00 19 Ottobre 2017

Isole Britanniche: ecco la TEMPESTA del fine settimana (LE MAPPE)

Sarà un passaggio veloce, ma potenzialmente pericoloso.

La quiete e la tempesta…il tutto a distanza abbastanza ravvicinata.

Mentre il Mediterraneo si crogiolerà tra le braccia di un autunno "non suo", fatto di belle giornate soleggiate e calde, le Isole Britanniche verranno sconvolte da una nuova tempesta, che prenderà le mosse da un oceano Atlantico più caldo del normale.

La profonda depressione (975 hpa) abborderà l’Irlanda nelle prime ore di sabato 21 ottobre (prima mappa).

La forza devastante dei venti andrà ad aggiungere ulteriori danni dopo quelli causati da Ophelia. Il problema sarà legato anche alle intense mareggiate che si svilupperanno lungo le coste sopravvento al flusso.

La violenta depressione si muoverà abbastanza velocemente verso nord-est. Nelle ore centrali di sabato 21 ottobre sarà centrata sul Canale di San Giorgio; i venti risulteranno più spenti in prossimità del minimo pressorio e molto impetuosi verso la sua periferia.

La pressione all’interno del minimo tenderà però lentamente a risalire…da 975 a 985 hpa, primo segno di un graduale "colmamento" della depressione medesima.

 

Nelle prime ore di domenica 22 ottobre (terza mappa), la depressione aumenterà ancora la pressione al suo interno che si porterà attorno a 990 hpa.

Il perno sarà ormai ad est della Scozia e tutta la zona sarà interessata da forti venti nord-occidentali, segno di una prossima attenuazione degli elementi; il resto della domenica trascorrerà con tempo in graduale miglioramento, ma ancora assai ventoso, seppure con vento in progressiva attenuazione.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino