L'inverno scalda i motori? Avremo presto la prima ondata fredda sull'Italia? Lentamente ci stiamo avvicinando al momento fatidico, ma per il momento non possiamo dare certezze. La meteorologia, nostro malgrado, è fatta soprattutto di ipotesi e noi siamo qui, a fornirvi quella che secondo i modelli attuali è la piu gettonata.
Durante la quarta settimana di novembre, le figure bariche inizieranno a disporsi in maniera invernale. In poche parole, la natura inizierà a mettere i primi tasselli di quello che è (e che sarà) il puzzle della nuova stagione fredda.
L'aria fredda, ovviamente, non arriverà sull'Italia per caso! Un'avvezione da est o da nord ha bisogno di una serie di concause. Prima tra tutte un forte anticiclone in sede scandinava o nord atlantica, in grado di bloccare le umide e miti correnti dall'Oceano.
Inoltre sarà necessaria una forte depressione fredda sull'Europa nord-orientale, in modo da veicolare il freddo verso l'Europa centrale e l'Italia.
L'Atlantico, con la sua mitezza, dovrà limitarsi ad un ruolo "di quinta" sul Vicino Atlantico, tentando magari qualche penetrazione sul Mediterraneo ( il cosiddetto Atlantico basso).
Verso la fine del mese, ci sono buone possibilità che il "puzzle invernale" inizi a comporsi, quantomeno sull'Europa centro-settentrionale ed orientale. Vedremo.