00:00 20 Settembre 2020

Irrompe aria più fresca: nubi in aumento e anche piogge su alcune zone italiane

L’autunno è ormai alle porte e ci penserà una vasta e intensa perturbazione a spazzar via l’estate settembrina dalla nostra penisola. Si prospettano sette giorni altamente dinamici e fortemente instabili, con la presenza di tantissimi temporali e piogge a tratti molto intense, soprattutto nel prossimo fine settimana.
I primi segni del peggioramento sono evidenti questa mattina su alcune regioni del centro-nord, dove i primi refoli freschi provenienti dall’Atlantico stanno dando luogo ad annuvolamenti e piogge sparse.
È solo il preludio ad un importante peggioramento del tempo che si concretizzerà nel corso della nuova settimana, il quale porterà a tutti gli effetti l’autunno sulla nostra penisola ponendo fine definitivamente all’estate.

Previsioni per oggi 20 settembre 2020

Cieli da poco nuvolosi a nuvolosi su gran parte del nord-ovest e lato tirrenico centro-settentrionale. Piogge sparse e locali acquazzoni su Liguria, Emilia, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna settentrionale (olbiese). Nubi in aumento anche su nord-est e Adriatico centrale ma senza particolari fenomeni.
Resiste il bel tempo con clima a tratti caldo al sud: ci aspettiamo picchi fino a 30-31°C sulla Puglia ionica e zone interne della Sicilia. Calo termico graduale, invece, sulle restanti regioni.

Autore : Redazione MeteoLive.it