00:00 8 Gennaio 2021

INVERNO e PRIMAVERA a contatto sull’Italia nella giornata di DOMENICA

Fine settimana davvero singolare dal punto di vista termico sull'Italia

 

Cosa succederà in questo fine settimana dal punto di vista termico sull’Italia? Arriverà una perturbazione da ovest e questa attirerà aria fredda dall’est europeo verso le regioni settentrionali. Qui avremo temperature molto basse con anche un po’ di neve che si farà vedere sui settori più meridionali del nord. 

Di rimando, la perturbazione medesima richiamerà aria molto calda direttamente dal Sahara verso le nostre regioni meridionali, dove si avrà un fine settimana praticamente primaverile. 

Le regioni centrali faranno da "spartiacque termico" e avranno fenomeni piovosi e nevosi a quote sempre più basse procedendo verso nord (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-tra-sabato-e-domenica-quota-neve-pazza-sull-appennino-centrale/88684/

Andiamo quindi a vedere le temperature previste in questa pazza domenica sull’Italia; la mappa mostra i valori massimi: 

Con la linea rossa abbiamo indicato il confine tra la primavera e l’inverno. Al nord non si supereranno i 4-5°; farà piuttosto freddo anche al centro specie nelle aree interne e lungo il versante adriatico con valori massimi ad una cifra. 

La mitezza inizierà a manifestarsi dal basso Lazio verso sud, con i massimi tra la Sicilia e la Calabria. Su queste due regioni si prevedono temperature superiori a 20°, con una punta estrema (in tutti i sensi) di 25° sull’est della Sicilia (praticamente un valore quasi estivo). 

Il caldo dovrebbe comunque battere in ritirata abbastanza presto e lunedi 11 gennaio ci attendiamo un calo termico consistente anche al sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino