00:00 2 Agosto 2004

INVASIONE di MEDUSE sul litorale laziale!

Dal litorale laziale una sorpresa per i turisti!

Ecco una notizia appena giunta in redazione comunicataci da un lettore con una lettera aperta, ve ne facciamo volentieri partecipi:

Spett. direttore di Meteo Live,
seguo con attenzione gli articoli del vostro sito, ed ho notato che spesso riportate notizie “di servizio”, che appunto svolgono la funzione di informare la popolazione su avvenimenti di varia natura.

A tal proposito volevo segnalare che da qualche giorno si assiste ad una vera e propria invasione di meduse sul litorale laziale (ma credo che il fenomeno si estenda anche al di fuori).
Gli esperti ritengono il fenomeno naturale, che si ripete all’incirca ogni 5 anni.

Osservandole attentamente (molte sono spiaggiate), hanno un “ombrello” abbastanza grosso (superiore ai 20cm. di diametro) e con tentacoli tozzi e corti.
Sembra che la tipologia di queste meduse sia la “velella velella”, che ha la caratteristica di avere tentacoli poco urticanti.

Se dovesse comunque capitare di toccarle (ieri sono sfuggito per un soffio ad una di queste!), è sufficiente porvi sopra dell’aceto diluito in acqua o del bicarbonato (a quanto leggo, l’ammoniaca farebbe più danni di quanto la credenza popolare ritenga).

Quindi il consiglio è di portarsi dietro un sacchetto con un po’ di bicarbonato. che, oltre ad essere pratico, non costa nulla!

Distinti saluti,
Alessandro Bonelli
Autore : Redazione