00:00 2 Settembre 2005

Intervista all’esperto: ultimi scampoli d’estate?

Consueta chiacchierata del venerdì con Simone Maio, previsore e redattore.

Redazione: LA LUNGA SCIA DI INSTABILITA’ CHE HA INTERESSATO IL MERIDIONE E’ DESTINATA AD ESAURIRSI?
MAIO: La goccia fredda che per più giorni ha insistito sulle nostre regioni meridionali e su parte del centro procurando diverse situazioni temporalesche si allontana sempre più in direzione della Grecia e dell’Egeo lasciando meno spazio all’instabilità pomeridiana. Tuttavia nuove insidie sono in agguato da nord.

Redazione: SI PREVEDE UN NUOVO PEGGIORAMENTO?
MAIO: Tra il pomeriggio di sabato e domenica un piccolo ma attivo impulso freddo attraverserà un po’ tutta la Penisola da nord a sud portando dei temporali sparsi che dovrebbero risparmiare solo la Liguria, la fascia costiera tirrenica e le Isole Maggiori.

Redazione: ALTROVE INVECE WEEK-END ROVINATO?
MAIO: Sabato sarà in gran parte soleggiato in attesa del peggioramento serale Domenica si ritroverà gradualmente il sole al nord mentre quel che resta dell’instabilità collegata al passaggio dell’impulso freddo procurerà ancora qualche rovescio sulle zone interne del centro-sud peninsulare.

Redazione: IN SEGUITO COSA ACCADRA’?
MAIO: Dopo un lunedì di generale tregua riflettori puntati verso ovest per l’arrivo di una perturbazione atlantica dal sapore autunnale che potrebbe (il condizionale è ancora d’obbligo) sancire definitivamente la fine della stagione estiva con piogge maggiormente organizzate.

Redazione: LE TEMPERATURE RIMARRANNO AL DI SOPRA DELLE MEDIE?
MAIO: Inizieranno lentamente a diminuire riportandosi sui valori previsti per la prima decade di settembre a partire da lunedì 5.
Autore : Redazione MeteoLive.it