Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima tra le braccia di un'assurda PRIMAVERA

Lunedi 3 e martedi 4 febbraio le temperature saranno molto al di sopra delle medie; in alcuni casi verranno probabilmente valicati i 20°.

In primo piano - 30 Gennaio 2020, ore 11.20

Ci risiamo! Per l'ennesima volta il termometro befferà il calendario con una mitezza esasperata da nord a sud tipida della primavera. 

A molti farà piacere, ma a detta dei fatti si scriverà un'altra brutta pagina in merito all'ormai cronica inesistenza della stagione invernale sul nostro Paese; un'intera stagione che, a scanso di episodi brevi e fini a se stessi, è stata praticamente eliminata dal campionario meteo italico. 

Il picco dell'alta pressione (un po' come si fa in estate) sarà presente sull'Italia tra lunedi 3 e martedi 4 febbraio. In alcuni casi, le temperature previste a 1500 metri di quota saranno paragonabili a quelle che solitamente si registrano nel mese di giugno. 

La prima mappa ci mostra appunto le temperature previste a 1500 metri nella notte tra lunedi 3 e martedi 4 febbraio: 

Punte di 15° alla medesima quota saranno presenti sulla verticale della Corsica e sulla Sardegna orientale. 13° a 1500 metri sulla Sicilia, 10-12° sulla verticale del settentrione, 10-11° lungo il versante adriatico e su molte aree dell'Italia centrale. 

Ecco il riscontro termico che avremo AL SUOLO nelle ore centrali di martedi 4 febbraio (si consiglia di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo): 

Partendo dal nord, sono attesi 18° sulla pianura del Piemonte; 20° lungo il versante adriatico, sulla Corsica e sulla Sardegna orientale. In Sicilia si rischieranno punte di 21-23° specie nelle aree interne e nei settori meridionali dell'Isola. 

Sul resto d'Italia valori molti miti, attorno a 16-17° lungo il Tirreno. Farà molto caldo anche in quota con un aumento del rischio valanghe nelle zone innevate recentemente. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum