00:00 14 Dicembre 2014

Inizio settimana prossima: MARTEDI sarà la giornata peggiore

Una depressione si piazzerà all'altezza della Sardegna, determinando molta instabilità e piogge sparse sulla nostra Penisola.

(Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)

L’Italia sta per subire l’ennesimo attacco da parte delle umide correnti atlantiche. Già in queste ore una vasta saccatura ingloba gran parte dell’Europa occidentale, con massimi effetti sulla Penisola Iberica.

L’Italia risulta interessata dal flusso umido prefrontale che determina qualche pioggia non organizzata al nord e sulla Toscana.

Tra le giornate di lunedì e martedì, il minimo barico che si isolerà in un primo tempo sulla Penisola Iberica, tenderà a muoversi verso la nostra Penisola. Già domani avremo piogge maggiormente organizzate al nord e sul Tirreno, ma la giornata peggiore sarà martedì 16 dicembre.

La cartina sinottica in alto a sinistra inquadra la situazione sinottica attesa per le ore centrali della giornata in parola. Una depressione abbastanza stretta si posizionerà nei pressi della Sardegna, inglobando tra le sue spire tutta l’Italia.

Piogge e rovesci saranno attivi soprattutto al centro e sud nord-est, mentre sui rilievi del centro-nord, al di sopra dei 1300-1500 metri potrebbe anche nevicare. Successivamente, la figura di maltempo si sposterà abbastanza velocemente verso levante e nella giornata di mercoledì 17 concentrerà i fenomeni segnatamente al centro-sud, liberando in parte le regioni settentrionali.

Al passaggio della depressione si avrà un orientamento delle correnti tra est e nord-est (quantomeno al centro-nord) che accompagneranno un temporaneo calo delle temperature ad iniziare dal settentrione.

 

Autore : Paolo Bonino