00:00 1 Dicembre 2022

Inizio settimana prossima ancora all’insegna della PIOGGIA su molte regioni

Una circolazione depressionaria in sede iberica veicolerà aria umida verso la nostra Penisola ad inizio settimana.

La prima mappa mostra il quadro sinottico estrapolato dalla media degli scenari americana per la notte tra lunedi 5 e martedi 6 dicembre: 

Notiamo l’alta pressione che si ritirerà addirittura nei pressi dell’Islanda. Aria fredda si farà sentire sulle Isole Britanniche ed andrà poi a confluire in una depressione sulla Penisola Iberica. 

La nostra Penisola, come vedete, resterà inserita in un corridoio di correnti meridionali foriere di piogge segnatamente al nord a lungo il Tirreno, ma in un contesto termico abbastanza mite. 

La seconda mappa mostra il quadro della probabilità di pioggia a scala italiana attesa per la giornata di martedi 6 dicembre: 

Come anticipato poco sopra, il quadro termico sarà mite, di conseguenza la neve sarà relegata alle Alpi. 

Probabilità di pioggia tra il medio e l’elevato al nord e lungo tutto il versante tirrenico, zone sopravvento al flusso meridionale. Probabilità di pioggia più bassa o addirittura nulla invece sul medio-basso Adriatico, il meridione (ad eccezione della Campania) e le Isole (ad eccezione della Sardegna settentrionale). 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-nel-week-end-sabato-possibile-neve-a-bassa-quota-su-alcune-regioni/95610/

 

Autore : Paolo Bonino