00:00 23 Gennaio 2022

Inizio settimana FREDDO: non mancheranno NEVICATE a quote molto basse

Inizio settimana con aria fredda su molte regioni e qualche nevicata a bassa quota.

L’ultimo atto della forte ondata di gelo che sta interessando la Grecia e la Turchia si compirà tra la serata odierna e la giornata di domani, lunedi 24 gennaio, con postumi anche nella giornata di martedì. Vi ricordiamo che l’Italia sta subendo un’influenza marginale che si esplica essenzialmente sul medio versante adriatico e al meridione.

La prima mappa mostra le temperature previste a 1500 metri in Europa nel pomeriggio di domani, lunedi 24 gennaio.

Ecco il grande gelo sull’Europa sud-orientale e l’influenza marginale sulle nostre regioni adriatiche e soprattutto al meridione. L’inverno invece seguiterà ad essere negato su tutto il settore occidentale del Continente stante la presenza di un ostinato anticiclone.

La situazione prevista per la giornata di domani, lunedi 24 gennaio, è perciò la seguente:

Si notano le fredde correnti settentrionali che impegneranno essenzialmente il centro e soprattutto il meridione. Avremo anche delle precipitazioni, nevose sopra i 400-600 metri tra Marche e Abruzzo, sopra i 300-350 metri sul resto del meridione ad eccezione della Sicilia settentrionale che avrà neve solo oltre i 600 metri. Si tratterà di spruzzate di neve, non di nevicate importanti. Sul resto d’Italia nessun fenomeno, ma temperature comunque in calo.

Martedi 25 gennaio questa circolazione tenderà lentamente a spegnersi anche se avremo ancora vento e freddo tra il basso Adriatico e il meridione, ma senza più fenomeni. Situazione invariata altrove.

 

 

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino