La nuova settimana si aprirà con molta instabilità sulla nostra Penisola. Ecco la mappa sinottica che inquadra l'evoluzione attesa in Europa per le ore centrali di lunedi 7 giugno:
L'alta pressione delle Azzorre inizierà a puntare verso nord-est, in direzione del Regno Unito e la Scandinavia. Di rimando, l'Europa centro-orientale e l'Italia verranno interessate da correnti nord-orientali moderatamente fresche ed instabili che saranno causa di temporali su diverse zone del nostro Paese. Vediamo dove...
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese tra le 14 e le 20 di lunedi 7 giugno:
Secondo il modello americano, i temporali riguarderanno le Alpi, la Liguria, le aree interne del centro-sud con locali sconfinamenti su pianure e coste. Si tratterà di fenomeni essenzialmente pomeridiani e serali. Piovaschi anche sulla Sicilia nord-orientale, per il resto tempo asciutto.
Questi invece sono i temporali previsti dal modello americano per martedi 8 giugno, sempre tra le 14 e le 20:
Acquazzoni e temporali su tutte le aree interne del centro-sud, con sconfinamenti verso pianure e coste. Temporali anche su Alpi, Liguria e Sicilia orientale. Per il resto nubi sparse e tempo nel complesso asciutto fino a sera.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località