Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana con molta variabilità e qualche precipitazione al nord e al centro

L'abbassamento del flusso atlantico potrebbe portare condizioni variabili con nevicate sulle Alpi e qualche pioggia al nord e al centro tra lunedi 27 e martedi 28 gennaio.

In primo piano - 25 Gennaio 2020, ore 10.17

La prossima settimana sarà in gran parte governata da veloci correnti atlantiche che dall'oceano si sposteranno verso il nostro Continente. Si tratterà di aria mite, ma che trasporterà sistemi nuvolosi molto veloci che potrebbero lambire anche la nostra Penisola.

La mappa riferita alla notte tra lunedi 27 e martedi 28 gennaio mostra il gigantesco "fiume in piena" in arrivo dall'oceano (frecce rosse) che interesserà marginalmente anche l'Italia:

L'alta pressione verrà "schiacciata" verso sud dalla foga di queste correnti e si limiterà ad interessare il basso Mediterraneo e il nord Africa.

Dal punto di vista precipitativo, la seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia nell'intera giornata di lunedi 27 gennaio secondo il modello americano:

I rovesci anche intensi che avremo tra le regioni estreme meridionali e lo Ionio si allontaneranno verso la Penisola Ellenica. Sull'Italia subentreranno correnti molto miti da sud-ovest che potrebbero determinare brevi piovaschi tra la Liguria orientale e la Toscana, unitamente a qualche debole pioggia sulla Sardegna occidentale.

Arriverà anche qualche nevicata sulle vette alpine, mentre altrove il tempo resterà nel complesso asciutto anche se non del tutto sereno.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni previste in Italia nell'intera giornata di martedi 28 gennaio: 

 

Nevicate anche abbondanti saranno possibili sui crinali di Val d'Aosta e Val d'Ossola. Neve anche sul settore centro-orientale delle Alpi sopra gli 800-1000 metri.

Piovaschi tra l'est della Lombardia, il Veneto e il Friuli, unitamente alla Liguria di Levante e la Toscana. Piogge locali anche sul Lazio, la Sardegna occidentale e tra la Campania e la Calabria Tirrenica. Su tutte le altre regioni avremo tempo asciutto o con piogge poco probabili.

Un abbraccio di venti occidentali farà ingrossare i bacini di ponente e metterà i termometri quasi ovunque su valori non freddi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum