00:00 21 Gennaio 2021

Inizio settimana con la correnti da nord: qualche NEVICATA non mancherà

Nuovo raffreddamento sull'Italia all'inizio della settimana prossima indotto da correnti settentrionali.

Un po’ di freddo potrebbe tornare sull’Italia all’inizio della settimana prossima, segnatamente nella giornata di martedi 26 gennaio

Ecco le temperature a 1500 metri previste per le ore centrali della giornata suddetta: 

Non aspettiamoci il gelo, ma i termometri torneranno a puntare al ribasso dopo la pausa mite di questi ultimi giorni. Colpite in modo particolare le regioni adriatiche e parte del meridione peninsulare, dove potrebbero farsi strada isoterme attorno a -4/-5° alla medesima quota. 

Dal punto di vista precipitativo, qualche nevicata non mancherà, anche a bassa quota specie nella giornata di martedi 26. 

La prima mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nella giornata di lunedi 25 gennaio: 

Al centro e al sud il tempo manterrà caratteristiche instabili con elevato rischio di rovesci. La neve si farà vedere sopra i 700 metri sull’Appennino settentrionale, 800-900 metri su quello centrale e 1000-1200 metri al meridione. Al nord tempo asciutto a parte nevicate sparse sull’alta Val d’Aosta e settori di confine in genere. 

Questi invece sono i fenomeni attesi in Italia nell’arco della giornata di martedi 26 gennaio: 

Le forti correnti da nord concentreranno i fenomeni tra il medio Adriatico e le regioni meridionali. Tra l’Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica sono attese nevicate sopra i 300-400 metri; 500-600 metri la quota neve sulla Puglia e la Calabria, 700-800 metri sulla Sicilia settentrionale. 

Farà ovviamente freddo su tutta l’Italia con temperature in calo specie sul medio Adriatico e al meridione dove soffieranno venti forti da nord. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino