Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana con il MALTEMPO sull'Italia

Lunedi e martedi in compagnia della pioggia su molte regioni.

In primo piano - 17 Novembre 2019, ore 11.00

Non c'è pace dal punto di vista atmosferico sull'Italia. Dopo un settembre e parte di ottobre complessivamente avari di pioggia, novembre ci sta mostrando un susseguirsi  frenetico di perturbazioni che una dopo l'altra interessano l'Italia con piogge anche intense e nevicate sulle Alpi.

La perturbazione che attualmente ci sta interessando tenderà a spostarsi verso levante durante il pomeriggio, aprendo le prime schiarite da ovest.

Si tratterà solo di una breve tregua (per altro "armata") in attesa di una nuova perturbazione che metterà sotto torchio l'Italia tra lunedi 18 e martedi 19 novembre.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di lunedi 18 novembre:

Notiamo una voluminosa batteria di rovesci che dalla Liguria tenderà ad estendersi al resto del settentrione e al medio-alto Tirreno. Sulle Alpi tornerà la neve attorno ai 600-700 metri sul nord-ovest, 1000-1200 metri sul settore alpino centrale e orientale.

Le piogge arriveranno anche sul Lazio e sulla Campania; più a sud, lungo il versante adriatico e sulla Sardegna orientale avremo tempo più asciutto stante l'azione di sottovento delle correnti che proverranno dai quadranti sud-occidentali.

Al nord farà anche abbastanza freddo, mentre al centro e soprattutto al sud il clima sarà molto mite.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di martedi 19 novembre:

Come si può notare dalla mappa, pioverà (e nevicherà sulle Alpi) su quasi tutto il nord ad eccezione forse dell'Emilia Romagna.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Rovesci anche intensi al centro, specie sul medio e basso Tirreno; tempo invece più asciutto sulla Sardegna e il medio-basso Adriatico dove le precipitazioni risulteranno più scarse.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum