00:00 23 Novembre 2018

Inizio settimana con il MALTEMPO su molte regioni

Una depressione ci terrà compagnia almeno fino alla giornata di mercoledi. Da giovedì temporeneo miglioramento.

Novembre ci saluta con un tempo assai consono al periodo in corso.

I primi giorni della settimana prossima vedranno tempo instabile, se non del tutto perturbato su molte regioni della nostra Penisola.

La prima mappa valida per le ore centrali di lunedi 26 novembre, mostra una depressione a maglie larghe sulla nostra Penisola. In questo frangente, il tempo sarà instabile o perturbato quasi ovunque, con la neve che si farà vedere sui settori alpini e sulle vette dell’Appennino settentrionale.

Il clima non sarà quindi particolarmente freddo, anzi, al meridione e sulle Isole sarà addirittura mite.

Nella giornata di martedi 27 novembre (seconda mappa), la depressione si approfondirà sulle regioni centro-meridionali.

Oltre ad avere condizioni di maltempo su gran parte d’Italia (in modo particolare al centro-sud) questa mossa attirerà aria relativamente fredda da est verso il nord e parte del centro.

Di conseguenza è prevedibile un calo della quota neve sulle Alpi e sul centro-nord dell’Appennino, anche se non si potrà parlare di quote basse.

Dalla mappa si notano due zone di alta pressione: una più fredda e posizionata in sede scandinava, l’altra molto mite presente ad ovest della Penisola Iberica.

Nella giornata di mercoledi 28 novembre la probabile formazione di un ponte anticiclonico sull’Europa occidentale darà una spallata alla depressione italica confinandola all’estremo sud.

Un miglioramento sarà quindi palese sullo Stivale ad iniziare dal nord e dal centro, al prezzo però di un po’ di freddo sotto l’impeto di correnti da nord-est anche sostenute.

Autore : Paolo Bonino