Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana CAPRICCIOSO al nord, più STABILE altrove

Correnti occidentali saranno le protagoniste del tempo della prossima settimana in Italia...

In primo piano - 16 Maggio 2021, ore 09.40

La mappa sinottica prevista per la notte tra lunedi 17 e martedi 18 maggio inquadra abbastanza bene quello che potrebbe essere il quadro meteorologico della settimana prossima in Italia.

L'alta pressione africana verrà tenuta a bada da un flusso relativamente fresco di correnti provenienti dall'Oceano (frecce blu), facente capo ad una vasta depressione posizionata sull'Europa centro-settentrionale.

La nostra Penisola verrà divisa in due dal punto di vista atmosferico: al nord e su parte del centro scorreranno sistemi nuvolosi mal organizzati in un contesto di generale variabilità e temperature fresche e gradevoli, mentre sulle Isole e al meridione il tempo sarà stabile, soleggiato e anche un po' caldo.

La seconda mappa mostra le precipitazioni attese nell'arco della giornata di lunedi 17 maggio secondo il modello americano:

I rovesci più intensi riguarderanno il nord del Veneto, Il Trentino e il Friuli. Su queste zone si potrebbero avere anche temporali nel pomeriggio e in serata. Piovaschi sparsi essenzialmente pomeridiani interverranno tra la Lombardia, il restante nord-est e le aree interne dell'Italia centrale.

Sul resto d'Italia, vale a dire al nord-ovest, Isole, il restante centro e il meridione, il tempo sarà stabile, soleggiato e con temperature gradevoli.

Questa invece è la sommatoria delle piogge attese nella giornata di martedi 18 maggio, sempre secondo il modello americano:

Ancora rovesci sparsi tra nord Veneto, Trentino e Friuli, con rischio anche di temporali specie nel pomeriggio. Piovaschi sparsi, specie nel pomeriggio, interverranno al nord e al limite sull'Appennino settentrionale.

Su tutte e altre regioni tempo stabile e soleggiato. Temperature gradevoli al centro e al nord, un po' caldo invece al sud e sulla Sicilia. Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum