Maggio ci saluterà esattamente come era iniziato, ovvero con piogge e rovesci su gran parte della nostra Penisola, in un contesto fresco. Tutta colpa di una depressione che si piazzerà al centro del Mediterraneo e sventaglierà piogge e rovesci praticamente su tutte l regioni dello Stivale.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l'intera giornata di lunedì 27 maggio:
Le uniche zone che si salveranno dalla pioggia saranno la Val d'Aosta, l'estremo Piemonte occidentale, parte del Salento e il litorale di costa posto tra Marche e Abruzzo. Su tutte le altre regioni pioverà in modo più o meno intenso; le piogge più forti cadranno sulla Sardegna, sull'Appennino settentrionale, sul Lazio e sulla Calabria.
La depressione sarà centrata tra a Sardegna e il basso Tirreno; sulla mappa è visibile da quella zona circolare con poche precipitazioni.
Ecco invece la sommatoria delle piogge che cadranno in Italia nell'arco di tutta la giornata di martedì 28 maggio:
Rovesci più o meno intensi saranno presenti al nord e nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale, con sconfinamenti anche lungo le coste. Il tempo sarà migliore sulla Sardegna, dove le piogge saranno più scarse e avremo anche belle schiarite.
Temperature ovviamente non all'altezza della stagione in corso (quindi molto fresche), sia lunedi che martedì.
Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Altre località: www.meteolive.it