Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In vista un nuovo rinforzo dell'alta pressione, ecco perché

Gli scenari di tempo instabile potrebbero concludersi presto, lasciando spazio ad una nuova circolazione più calda e stabile portata dal rinforzo dell'alta pressione. Si chiude il primo ciclo di instabilità che inaugura lbcosiddetta "primavera meteorologica".

In primo piano - 6 Marzo 2020, ore 18.50

Una circolazione di aria fresca ed instabile ha raggiunto il Mediterraneo e viene accompagnata da nuvolosità e precipitazioni che impegnano soprattutto le regioni del centro e del sud, pur mancando l'azione di un vero e proprio sistema perturbato, le condizioni atmosferiche sul nostro Paese tornano a mostrare quella dinamicità e quei contrasti che a lungo sono mancati durante l'inverno. Merito di questa situazione,un rallentamento nella velocità dei venti zonali e la creazione di una circolazione secondaria che è stata in grado di creare una situazione più variabile ed instabile. A questo proposito, la previsione del modello americano riferita a domenica 7 marzo, mette in luce una circolazione di bassa pressione interessare il nostro Paese, con effetti soprattutto sul tempo previsto sulle regioni meridionali:

 

Lo sviluppo degli eventi relativo alla prossima settimana, porterà quasi sicuramente un nuovo ricompattamento decisamente tardivo del Vortice Polare, una situazione che potrebbe preannunciare una nuova fase di tempo stabile per i paesi dell'Europa meridionale, dove tornerebbe a farsi sentire l'influenza di un nuovo anticiclone accompagnato da temperature in rialzo. La previsione del modello americano riferita a giovedì 12 marzo, mette in evidenza nuovamente la distribuzione dei relativi centri di bassa pressione conseguenti ad un Vortice Polare compatto. Queste circolazioni torneranno a chiudersi alle latitudini più settentrionali, mentre al contrario la circolazione delle basse latitudini diventerà molto probabilmente anticiclonica:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum