Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In rotta verso una rottura della stagione estiva?

Prende corpo l'ipotesi di una depressione con perno sull'Europa occidentale, ecco quali conseguenze potrebbero esserci per l'Europa occidentale.

In primo piano - 21 Agosto 2020, ore 21.10

Nel corso della prossima settimana, i modelli sembrano confermare una nuova, temporanea ripresa anticiclonica tra martedì 25 e giovedì 27, con un prolungamento effimera della fase estiva sin verso la parte conclusiva di agosto. Tuttavia su ampia scala europea si verificherà un cambiamento importante della circolazione, con lo sviluppo di una figura ciclonica sull'Europa occidentale che potrebbe ospitare un sistema frontale più organizzato. Questa depressione potrebbe riguardarci più da vicino a partire da venerdì prossimo. Stamattina c'era ancora una sostanziale discordanza tra l'ipotesi suggerita dal modello americano e quella suggerita dal modello europeo, questa sera tuttavia proprio modello europeo sembra fare un passo verso l'ipotesi americana, proponendo anch'esso un affondo di tipo occidentale, con lo sviluppo di un'ampia saccatura sull'ovest Europa.

A partire da venerdì prossimo, l'Italia verrebbe a trovarsi sul lato ascendente di questa saccatura, la circolazione sei venti diventerebbe di tipo meridionale, instabilità e temporali potrebbero colpire soprattutto il nord ed i versanti tirrenici. Tale previsione viene confermata anche dall'aggiornamento serale del modello americano.

Ecco l'evoluzione suggerita questa sera dal nuovo aggiornamento del MODELLO EUROPEO per venerdì 28 agosto:

Si tratta di una situazione che deve essere ancora confermata dai nuovi aggiornamenti dei prossimi giorni ma che tuttavia proprio in virtù di questo aggiornamento, acquista ora maggiore importanza.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum