Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In marcia verso un rinforzo dell'alta pressione ma non per tutti

Temperature in rialzo e tempo soleggiato nel weekend del 25 aprile, poi ci aspettiamo un braccio di ferro tra l'anticiclone africano ed una depressione atlantica, dai risvolti tutti da valutare.

In primo piano - 21 Aprile 2021, ore 20.53

L'arrivo di correnti occidentali più umide e miti, sarà accompagnato dal passaggo di nuvolosità irregolare accompagnata da precipitazioni che tra domani, giovedì 22 e venerdì 23, sono attese su regioni come Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Srdegna. Si tratterà per lo più di precipitazioni moderate che segnano un cambiamento importante della circolazione su ampia scala europea. Ecco una stima della probabilità di pioggia calcolata dal modello americano per la giornata di domani, giovedì 22 aprile, ebbene le maggiori precipitazioni occuperanno le regioni dell'Italia meridionale, in particolare il medio e basso versante tirrenico, inclusa la Sardegna

Il fine settimana porterà finalmente una fase di tempo stabile con temperature votate ad un sensibile rialzo su tutto lo stivale. I valori termici massimi si poteranno nella soglia dei +20/+22°C nelle località pianeggianti interne, con picchi localmente superiori su Valpadana e valli interne del centro. Il mare ancora freddo favorirà temperature più fresche lungo le coste. Cieli in prevalenza sereni e basso rischio di pioggia. Analisi in quota del modello americano riferita a domenica 25 aprile, con lo sviluppo di un'onda anticiclonica sul Mediterraneo centrale, foriera di tempo stabile con temperature in rialzo su tutto il Paese: 

Anomalie di geopotenziale alla quota di 500hpa previste dal modello americano per martedì 27 aprile, la prossima settimana appare sempre più probabile lo sviluppo di un'onda anticiclonica africana sul Mediterraneo orientale, contrapposta ad una saccatura sull'Europa occidentale: 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum