Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo prima intensa ondata di caldo africano sull'Italia

In primo piano - 24 Luglio 2020, ore 14.37

L'estate 2020 è stata fin qui dominata dall'anticiclone delle Azzorre e da correnti atlantiche che hanno portato spesso temperature sotto la media e instabilità atmosferica, specialmente sul centro-nord Italia.
L'anticiclone africano, in questa stagione piuttosto lontana dalle estati degli ultimi anni, ha fatto solo fugaci comparse. Ora però il trend sta per cambiare e si prepara, con tutta probabilità, la prima vera ondata di caldo di matrice africana sulla nostra penisola.

I modelli matematici di previsione mostrano infatti l'espansione di una vasta area di alta pressione, con netto contributo sub-tropicale, a partire dall'inizio della prossima settimana (27-28 Luglio). L'anticiclone sub-tropicale determinerà condizioni di generale stabilità, con ampio soleggiamento, e soprattutto caldo intenso da nord a sud. L'apice di questa ondata di calore dovrebbe realizzarsi fra 29 Luglio e 1-2 Agosto.
In questo periodo le temperature si porteranno ovunque sopra la media di diversi gradi, raggiungendo in maniera diffusa i 33-35 gradi. In Pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud si avranno i picchi più elevati, con punte di 38-40 gradi (localmente anche qualche grado in più).

Dovremo combattere anche con l'afa, che sarà protagonista soprattutto durante le ore serali, in Pianura Padana e lungo le coste.
Previste termiche di 24-25 gradi a circa 1500 metri di quota. Le temperature al suolo, di conseguenza, potranno attestarsi fra 35-40 gradi.

Si tratterà dunque di una ondata di caldo intensa e duratura, come ne abbiamo vissute comunque negli anni passati in maniera piuttosto frequente. Ondata di caldo che potrebbe interrompersi verso il 3-4 Agosto, con una rinfrescata in arrivo a partire dal Nord. Ma torneremo su questa possibile evoluzione nel corso dei prossimi aggiornamenti. 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum