00:00 11 Novembre 2014

IMPRESSIONANTI gli accumuli di pioggia previsti per i prossimi 7 giorni!

Accumuli anche prossimi ai 240mm su alcune aree del nord-ovest, da notare la parziale ombra pluviometrica su medio Adriatico e parte del sud.

Con queste correnti prevalentemente sud occidentali il medio Adriatico, la Lucania e il nord della Puglia ricevono ben poche precipitazioni, mentre le regioni tirreniche, la fascia alpina, prealpina e soprattutto il nord-ovest, sperimentano precipitazioni che possono risultare molto abbondanti, spesso con derive alluvionali.

E’ quanto si vede nell’analisi riassuntiva a 7 giorni delle precipitazioni previste sul nostro Paese da oggi a martedì prossimo, con picchi in viola che, osservando la legenda posta sulla destra, corrispondono ad accumuli prossimi anche ai 240mm.

Il tutto deriverà non solo dalle piogge odierne ma da quelle previste per mercoledì, poi per sabato, ma soprattutto per lunedì e martedì della prossima settimana, quando l’ennesimo sistema frontale busserà alle porte della Penisola da ovest, scatenando un diluvio su Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e Triveneto.

Non trascurabili anche gli apporti sulle coste della Toscana, dell’ovest Sardegna, del Lazio e della Campania, mentre le correnti di richiamo meridionali dovrebbero rimanere incastrate sul Trentino, graziando l’Alto Adige da fenomeni estremi, che invce potrebbero riguardare Agordino, Cadore, Carnia, Tarvisiano, ma anche la costa giuliana.

Insomma ci aspettano 7 giorni molto delicati.

 

Autore : Alessio Grosso