00:00 18 Luglio 2018

Importante saccatura in marcia verso il Mediterraneo: ecco cosa potrebbe succedere

Botta e risposta tra l'aria calda in arrivo dal basso Mediterraneo e l'aria più fredda veicolata da una saccatura oceanica. In vista diversi temporali nel prossimo weekend.

Masse d’aria più fresche di origine oceanica, torneranno presto ad imporre la loro voce sul Mediterraneo centrale e con esse una mole considerevole di TEMPORALI torneranno a ripresentarsi sul nostro Paese, colpendo diverse regioni. Prima di tutto questo dovremo confrontarci con un’impennata delle temperature che a cavallo del weekend si farà sentire soprattutto sulle regioni centrali e meridionali, laddove tra venerdì e sabato sono previste temperature elevate, sino alla soglia dei 40°C

Questo rialzo delle temperature troverà origine nel richiamo caldo prefrontale lungo il lato ascendente della saccatura che venerdì inizierà a portare i suoi effetti sulle regioni del nord con dei nuovi temporali in vista per la fascia alpina e le aree di pianura settentrionali.

Tra sabato e domenica il balzo in avanti della depressione col proprio cuore più freddo ed instabile dritto dritto verso il nostro Paese. I temporali guadagneranno nella notte tra sabato e domenica le regioni del centro, lunedì i fenomeni potranno estendersi anche al meridione. In questo frangente ci aspettiamo un rimescolamento più efficace della massa d’aria ed una chiusura affidata ad una circolazione di venti occidentali che potrebbero recare qualche mareggiata sui versanti tirrenici e la Sardegna. 

In seguito la stagione si riprenderà ma la grande depressione messa in luce dai modelli sull’oceano Atlantico lascia ancora aperta la strada a nuove fasi di tempo instabile anche per il futuro.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi