00:00 13 Luglio 2018

Il TEMPO nella seconda metà di luglio: che novità ci sono?

Le mappe mostrano dell'instabilità al nord, tempo migliore altrove con caldo intenso ma non estremo.

IN SINTESI 
Il mese di luglio proseguirà con qualche disturbo temporalesco al nord
, più marginale al centro e prevalenza di temperature elevate, sia pure non estreme. I valori più alti continueranno a registrarsi al centro e al sud, mentre al nord le oscillazioni saranno determinate dall’eventuale maggiore o minore ingerenza dei passaggi temporaleschi. Le condizioni soleggiate prevarranno al centro e al sud.

NEL DETTAGLIO
venerdì 13-domenica 15 luglio
: eccezion fatta per qualche isolato temporale al settentrione, il tempo seguiterà a mantenersi soleggiato e caldo, con picchi anche prossimi ai 40°C a ridosso delle Isole Maggiori.

lunedì 16 luglio: un treno di temporali transiterà sul nord Italia, coinvolgendo anche molte zone del centro, specie Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo e determinando un temporaneo calo delle temperature.

martedì 17 luglio: tornerà il sole ovunque e farà di nuovo caldo.

da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio: al nord si osserveranno condizioni di variabilità con qualche temporale possibile soprattutto su basse pianure e zone appenniniche, tempo buono al centro e al sud ed anche caldo, ma non estremo come mostrato stamane dall’emissione ufficiale del modello americano.

da sabato 21 a domenica 22 luglio: possibile passaggio di temporali più organizzati al nord, specie a ridosso dell’arco alpino e prealpino e poi domenica sul Triveneto. Invariato altrove, caldo soprattutto al sud.

lunedì 23 luglio: qualche temporale su nord-est e medio Adriatico, più ventilato ovunque e meno caldo.

Da martedì 24 luglio: la situazione diventa più caotica e confusa sulle mappe. Seguite gli aggiornamenti nell’apposita rubrica del "fantameteo".
 

Autore : Alessio Grosso