00:00 9 Febbraio 2017

Il tempo in sintesi sino al 20 febbraio! Cosa accadrà?

Moderata fase di maltempo al nord e marginalmente sul Tirreno, poi parentesi di alta pressione, infine...

La media degli scenari del modello americano stamane prevede un parziale coinvolgimento dell’Italia nel maltempo che nel fine settimana 11-12 febbraio colpirà con forza la Penisola Iberica ma con risvolti soprattutto sul nostro settentrione, dove tornerà la pioggia e in montagna nevicherà mediamente oltre i 1000m.

Le precipitazioni si presenteranno ad intermittenza sino a martedì 14 febbraio, per poi lasciare spazio ad una progressiva rimonta dell’alta pressione, che dovrebbe riportare il bel tempo ovunque almeno sino a domenica 19 febbraio, anche se localmente sulle zone pianeggianti ma anche marittime, potranno ripresentarsi alcune situazioni nebbiose.

Il ritorno dell’alta pressione dovrebbe comunque risultare di breve durata, perché da lunedì 20 febbraio il modello americano e non solo lui, prevedono l’indebolimento della sua struttura e l’inserimento di correnti perturbate atlantiche con possibile ritorno di qualche precipitazione, specie tra nord e centro.

Risulta invece difficile, con le configurazioni previste, pensare ad un ritorno a condizioni invernali importanti sull’insieme del Paese.

Il freddo potrebbe comunque tornare a colpire la Scandinavia, ma non è previsto al momento che possa guadagnare le basse latitudini.

Insomma i valori termici sull’Italia tenderanno a portarsi al di sopra delle medie del periodo e a restarvici.

 

Autore : Alessio Grosso