00:00 5 Ottobre 2011

Il tempo in sintesi sino a giovedì 13 ottobre

Per chi ha fretta.

Rapido sguardo riassuntivo al tempo per sette giorni. Si nota subito l’annunciato veloce peggioramento in arrivo per venerdì, con precipitazioni però in rapido allontanamento verso il meridione, dove insisteranno sino a tutta la giornata di domenica, presentandosi anche localmente molto abbondanti e pericolose per l’integrità di un già fragile territorio. Da notare anche i riflessi instabili in Adriatico con temporali anche nevosi sino a sabato sera lungo la dorsale appenninica di Marche, Abruzzo e Molise.

Il temporaneo rialzo della pressione atmosferica dovrebbe garantire un generale miglioramento già da domenica al nord e al centro, da lunedì al sud. L’anticiclone però risulterà ancora vulnerabile lungo il suo bordo orientale e dunque da martedì è da attendersi un nuovo moderato afflusso di aria piuttosto fredda lungo i versanti orientali del Paese, con qualche rovescio in movimento dall’alto verso il medio-basso Adriatico. Forse ancora qualche spruzzata di neve potrà verificarsi sui settori alpini confinali centro-orientali.

Dopo il calo termico atteso tra venerdì e sabato, da domenica pomeriggio le temperature torneranno a salire al centro-nord e da lunedì anche al sud.
Entro mercoledì sarà invece possibile un nuovo calo, specie sui versanti adriatici.

Autore : Alessio Grosso