00:00 30 Maggio 2015

Il tempo in sintesi dall’1 al 7 giugno: tempo estivo!

Prima settimana di giugno all'insegna del bel tempo.

La svolta che molti attendevano, annunciata peraltro da giorni ma sempre rimandata per via dell’incertezza modellistica, oggi c’è stata. I modelli prevedono una settimana con sole e caldo moderato sull’Italia, in accentuazione solo nella seconda parte della settimana.

Dovrebbe essere questa la versione definitiva di una previsione a lungo termine davvero tormentata in questi giorni: quando però all’improvviso virano sull’anticiclone senza alcun tentennamento, il bel tempo è sicuro. Bisognava forse credere di più nel modello canadese, che da giorni ha stabilmente indicato la vittoria dell’anticiclone.
Comunque sia la stabilità sta arrivando: godetevela!

Andiamo con ordine: lunedì 1° giugno il nord sarà ancora coinvolto da una residua instabilità che potrà dar luogo a brevi rovesci o temporali nel pomeriggio-sera, specie a ridosso dei rilievi, martedì 2 giugno gli addensamenti al solo settore alpino, mentre altrove si imporrà il sereno.

Mercoledì 3 giugno gran sole ovunque, ma con formazione pomeridiana di cumuli sull’Appennino centro-meridionale, associata ad isolati temporali di calore. Tempo simile anche nelle successive giornate con accentuazione del caldo, che rimarrà comunque moderata e con temperature che difficilmente supereranno picchi di 30-31°C.

Nel week-end 6-7 giugno invece l’aria calda potrebbe venir veicolata con maggiore intensità verso il nostro Paese con punte di 32-33°C probabili nelle zone interne lontane dal mare. Potrebbe però essere anche il segnale di un cambiamento del tempo per i giorni successivi. Staremo a vedere…

 

Autore : Alessio Grosso