00:00 4 Febbraio 2017

Il tempo in sintesi da lunedì 6 e domenica 12 febbraio

La panoramica della settimana in sintesi.

SINTESI
due distinti passaggi depressionari sono attesi sull’Italia nel corso della settimana, il primo nella giornata di lunedì, il secondo tra mercoledì e giovedì, a seguire grandi incertezze con una depressione atlantica in sprofondamento sul Marocco e in successivo movimento verso est; potrebbe richiamare aria molto mite al centro-sud e più fredda al nord. Se ne saprà qualcosa di più nei prossimi aggiornamenti modellistici.

LUNEDI 6 perturbato su tutto il Paese con vento, piogge e temporali, tendenza a miglioramento sul nord-ovest e poi sulla Toscana.

MARTEDI 7: ultime piogge al mattino all’estremo sud, per il resto tregua soleggiata.
Mite.

MERCOLEDI 8: nuovo peggioramento al nord-ovest e sull’Emilia-Romagna con piogge e nevicate oltre gli 800m, nubi ma pochi fenomeni sul nord-est, tempo in peggioramento lungo le regioni centrali tirreniche e la Sardegna con rovesci. In attesa il resto del Paese. Temperature in calo al nord-ovest.

GIOVEDI 9: maltempo moderato al centro e al sud, al nord irregolarmente nuvoloso con tendenza a graduale miglioramento. Temperature in lieve calo al centro e al sud.

VENERDI 10: al nord e al centro prevalenti schiarite in un contesto leggermente variabile, ancora piogge all’estremo sud ma in attenuazione.

SABATO 11: bel tempo ovunque.

DOMENICA 12: nubi in arrivo su regioni tirreniche, isole maggiori e nord-ovest, bello altrove, al nord rientro di aria più fredda da est possibile al centro-sud aria mite.
 

Autore : Alessio Grosso