00:00 3 Febbraio 2018

Il tempo in sintesi da lunedì 5 a domenica 11 febbraio: NEVE a quote basse al nord in arrivo!

La settimana sarà caratterizzata da tempo instabile, a tratti perturbato ma con caratteristiche più autunnali che invernali al centro e al sud, più invernali al nord.

La breve tregua domenicale al maltempo sarà seguita da un nuovo peggioramento a partire da lunedì 5 febbraio, che coinvolgerà inizialmente Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, ovest Lombardia, Emilia, ma anche Toscana e Sardegna.

Un richiamo di correnti umide da sud scorrerà al di sopra di uno strato d’aria relativamente fredda presente al nord, dove nevicherà a quote molto basse sul Piemonte, l’Appennino ligure, la fascia pedemontana lombarda e naturalmente sui rilievi adiacenti e sulla bassa Valle d’Aosta.

Solo nuvolaglia sul resto del nord, piogge e qualche nevicata sui rilievi della Toscana oltre i 500m, piovaschi in Sardegna, parziali annuvolamenti sul resto del centro ma senza precipitazioni, belle schiarite al sud in un contesto mite.

Da martedì 6 la depressione si farà largo verso il Mediterraneo centrale e sarà alimentato da aria moderatamente fredda in discesa dal nord Europa.

Di conseguenza il tempo peggiorerà quasi ovunque con precipitazioni intermittenti almeno sino a giovedì, nevosi lungo la dorsale appenninica del centro oltre i 900-1000m, a quote collinari al nord, localmente sino a quote di pianura sul Piemonte, sull’Emilia occidentale e sul Pavese, specie mercoledì, oltre che nei fondovalle alpini.

Da venerdì il tempo tenderà gradualmente a migliorare con attenuazione dei fenomeni e miglioramento entro il fine settimana, quando le temperature sono destinate a risalire.
 

 

Autore : Alessio Grosso