00:00 14 Luglio 2018

Il TEMPO in SINTESI da lunedì 16 a domenica 22 luglio

Doppio passaggio temporalesco al nord, coinvolto in parte anche il centro.

COMMENTO
Luglio
continuerà a mostrarci la sua irrequietezza. Infatti al nord entro domenica 22 sono al momento previsti ben due passaggi temporaleschi, che in parte coinvolgeranno anche le regioni centrali, in mezzo naturalmente non mancheranno tante schiarite e un po’ di caldo, ma la vera stabilità seguiterà a latitare.

NEL DETTAGLIO
Lunedi 16 temporali in arrivo al nord con fenomeni diffusi e localmente intensi, coinvolgimento anche del centro a macchia di leopardo, con rovesci più probabili su Toscana, Umbria, Marche, zone interne appenniniche. Ancora sole e caldo al sud ma con nubi in arrivo su Campania, Molise e nord Puglia. Giù le temperature sotto i temporali.

Martedì 17 al mattino ancora rovesci o temporali sul medio Adriatico, qualche residuo rovescio sul nord-est, possibile anche su Molise, nord Puglia e Calabria tirrenica, poi miglioramento, Maestrale attivo e clima gradevole al mattino, più caldo nel pomeriggio.

Mercoledì 18 al nord un po’ di variabilità con locali rovesci a macchia di leopardo, bello altrove e più caldo.

Giovedì 19 e venerdì 20 al nord ancora un po’ di variabilità ma con fenomeni solo sporadici ed isolati, bello altrove e caldo ma non estremo.

Sabato 21 temporali al nord ovest, bello e caldo afoso altrove.

Domenica 22 generale peggioramento al nord e su Toscana ed Umbria con rovesci e temporali anche forti dal pomeriggio-sera, tempo migliore altrove.

 

Autore : Alessio Grosso