00:00 29 Dicembre 2018

Il tempo in Europa: il GRANDE FREDDO arretra (temporaneamente)

Controlliamo lo stato di salute dell'inverno sul nostro Continente.

Ecco il quadro delle temperature minime registrate la scorsa notte in Europa. Si consiglia di ingrandire l’immagine per avere un migliore riscontro visivo.

Come era nelle attese, l’inverno ha subito una piccola crisi su alcune aree del nostro Continente.

Partiamo dal grande freddo che questa mattina è rintanato oltre la linea bianca visibile sulla cartina. Oltre quella linea l’inverno ha la sua roccaforte, con punte al ribasso fino a -25°.

Vi è poi una grossa fascia intermedia con temperatura altalenante: laddove il cielo è sereno e prevalgono le inversioni termiche, il termometro segna valori negativi; laddove è presente nuvolosità o vento i valori termici risultano di poco sopra lo zero.

Vi sono infine diverse fasce dove l’inverno al momento non esiste: stiamo parlando delle Isole Britanniche, le coste occidentali della Francia, il Portogallo e il bacino del Mediterraneo (sia occidentale che orientale). Queste zone sono da giorni "ostaggio" di un’alta pressione che non ha nulla a che vedere con la stagione fredda.

Nei prossimi giorni è probabile che il freddo riesca a riconquistare l’Europa centro-orientale, mentre sulla parte occidentale del Continente la stagione fredda resterà latitante ancora per diverso tempo.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Paolo Bonino