00:00 23 Agosto 2018

Il tempo di FINE AGOSTO: ecco le ultime novità

Ritorno dell'anticiclone entro la parte conclusiva del mese: cosa ci riserverà il futuro?

Giungiamo ormai al BREVE TERMINE e finalmente il passaggio instabile previsto nel weekend, acquista una forma di senso compiuto. I modelli riescono a leggere con sufficiente precisione sia gli effetti portati dalla perturbazione che ben presto attraverserà il nostro territorio, sia le conseguenze portate da questo passaggio a lungo termine. Il raffreddamento delle temperature, paragonato ai valori che abbiamo misurato in questi ultimi giorni, sarà piuttosto importante; entro domenica venti tesi di Maestrale faranno sentire la loro influenza soprattutto sui bacini occidentali, anticipando il nuovo, fisiologico rinforzo dell’alta pressione previsto nel periodo successivo. I modelli inquadrano già adesso abbastanza bene la fase, probabilmente temporanea di tempo stabile nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 agosto. 

Nel complesso il nuovo anticiclone previsto dopo la crisi del weekend, appare meno forte rispetto quanto preventivato qualche giorno fa. I stanno iniziando a comprendere soltanto adesso le ripercussioni a lungo termine della perturbazione ormai imminente. Vi sarà una diminuzione generale delle temperature nell’ultima settimana di agosto, non soltanto a livello italiano ma anche e soprattutto nel quadro termico generale d’Europa. Inevitabilmente questo ribasso delle temperature ci avvicina a piccoli passi verso la stagione autunnale e con essa il rischio di nuovi passaggi instabili sarà sempre dietro l’angolo, soprattutto per i settori settentrionali del Paese. 

A tal proposito, una nuova perturbazione potrebbe ancora riportare instabilità al nord negli ultimissimi giorni di agosto (giovedì 30, venerdì 31) a causa dell’avvicinarsi di una nuova perturbazione dall’oceano Atlantico. La previsione necessita ovviamente di numerose conferme e l’affidabilità al momento rimane scarsa. N el frattempo godiamoci la rinfrescata del weekend e le piacevoli giornate soleggiate nella prima metà della prossima settimana. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi