Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO della settimana: 29 aprile-5 maggio

Il tempo in sintesi da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio.

In primo piano - 27 Aprile 2019, ore 09.46

Il tempo della settimana sarà inizialmente caratterizzato da un flusso di aria fredda in quota che dispenserà instabilità soprattutto lungo le regioni nord-orientali e centrali, con rischio di rovesci temporaleschi anche grandinigeni.

Nella seconda parte della settimana i modelli si dividono: secondo il modello americano ci sarà ancora un passaggio instabile tra venerdì 3 e sabato 4 maggio, segnatamente al nord, mentre il modello europeo propende per una netta affermazione dell'anticiclone con tempo progressivamente più stabile e caldo ovunque dal 3 al 5 maggio.

Chi avrà ragione? Nei prossimi giorni non mancheranno analisi approfondite in tal senso, per ora l'esperienza suggerisce che se un modello insiste con l'alta pressione è facile che alla fine sia lui ad imporsi; tuttavia la nostra grafica tiene conto per il momento di quanto suggerito dal modello americano perché questa sino a ieri sembrava la previsione più probabile, come si può notare:


 


Ecco invece l'evoluzione prevista dal modello europeo per domenica 5 maggio, si può notare la presenza di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale che garantisce tempo buono e anche un po' caldo su tutto il Paese, guarda:
 



 

IL TEMPO IN SINTESI da lunedi 29 aprile a domenica 5 maggio:
lunedì 29 aprile
: tempo buono al nord-ovest, instabile sul nord-est, l'Emilia-Romagna e le regioni centrali con rovesci sparsi e qualche temporale anche grandinigeno, al sud rovesci su Molise, Puglia, variabile ma con schiarite sul resto del sud, ventilato e fresco per la stagione.

da martedì 30 aprile a giovedì 2 maggio: bel tempo ovunque, temperature in moderato aumento.

venerdì 3 maggio: possibile passaggio instabile al nord con qualche temporale sparso (ipotesi modello americano, attendibilità media 45%), riflessi temporaleschi anche lungo la dorsale appenninica del centro, bel tempo al sud.

sabato 4 maggio: residua instabilità in Appennino e sul nord-est ma con tendenza a miglioramento. Temperature in aumento.

domenica 5 maggio: bel tempo ovunque.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum