Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO della prossima settimana: Ponte dell'Immacolata con il BRIVIDO?

La svolta invernale ci sarà o si ridurrà ad una breve sfuriata di vento freddo?

In primo piano - 1 Dicembre 2018, ore 09.23

Il primo vero tentativo di entrare in scena l'inverno potrebbe farlo durante il Ponte dell'Immacolata. Una situazione peraltro già osservata nel passato: qualcuno ricorderà ad esempio il 1988 con l'Inter impegnata a Monaco sotto la neve, subito dopo il passaggio del fronte freddo che portò fiocchi anche lungo le nostre regioni adriatiche e meridionali e il freddo un po' ovunque.

Fu un evento del tutto passeggero perché poi di neve e freddo con ne arrivarono più. Potrebbe dunque rivelarsi anche questo un episodio fine a se stesso seguito dal solito tran-tran mite orchestrato dalle correnti da ovest?

Può darsi, ma anche no, perché mai come quest'anno il vortice polare troposferico è lasciato al suo destino e potrebbe rilassarsi parecchio durante la stagione, concedendo più episodi di freddo e neve alla Penisola. Episodi si, perché l'inverno funziona così, visto che l'Italia non è la Russia.

L'idea è che la sfuriata ci possa essere, seguita da una nuova (anche se temporanea) accelerazione delle correnti da ovest, in grado di scacciare verso est quella massa d'aria gelida, ma è altresì possibile che frenate ed accelerazioni seguitino a ripetersi anche nei giorni successivi. Impossibile stabilire un vincitore adesso ma di sicuro non avremo un dominatore assoluto, ma due contendenti agguerriti.
 
SINTESI METEO per la settimana 3-9 dicembre:
lunedì 3
nubi sparse sul Tirreno e la Liguria con locali piogge, modesti passaggi nuvolosi anche altrove ma in un contesto più soleggiato, attenzione a locali nebbie sulle pianure, clima non freddo.

martedì 4 e mercoledì 5 tempo nel complesso buono ma con passaggio di velature e locali nebbie sulle pianure. Ancora clima mite su alture e coste.

giovedì 6 e venerdì 7 tendenza a graduale peggioramento con molte più nubi, piovaschi su Liguria e regioni tirreniche, asciutto altrove.

sabato 8 e domenica 9 veloce passaggio di un fronte freddo con fenomeni in trasferimento da nord-ovest verso sud-est, più probabili su Emilia-Romagna e regioni del centro e del sud; rinforzi dei venti di Maestrale e Tramontana, calo termico e qualche nevicata su est Alpi e dorsale appenninica sin sotto gli 800m.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum