00:00 8 Marzo 2011

Il tempo dei prossimi sette giorni? Ecco a voi L’INFORMASETTE

Assaggio di primavera sull'Italia fino a venerdì. Successivo probabile peggioramento ad iniziare da ovest.

Il tempo sull’Italia cambierà aspetto nel corso dei prossimi giorni. Se ne andranno le correnti fredde e secche da est ed al loro posto subentrerà una circolazione piu mite ed umida, che farà da battistrada alla nuova stagione.

Fino a venerdì, quindi, il sole dovrebbe dominare la scena meteorologica dello Stivale, a parte alcune eccezioni.

Da sabato si prevede invece un lento deterioramento delle condizioni del tempo ad iniziare dai versanti occidentali. Colpa di una perturbazione da ovest che si farà sentire (oltre che con le piogge) anche con un rinforzo dei venti di Scirocco su tutti i nostri mari.

L’inizio della settimana prossima, quindi, sembra debba essere contraddistinto da una certa instabilità, specie al nord ed al centro.

Ecco, comunque, le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Mercoledì 9 marzo: ancora freddo al mattino su tutta l’Italia, poi temperature via via piu miti sotto un bel sole. Eventuali addensamenti avranno carattere locale e temporaneo.

Giovedì 10 e venerdì 11 marzo: nubi in aumento sul nord-ovest e sulla Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Bel tempo e clima mite altrove.

Sabato 12 marzo: ulteriore peggioramento al nord-ovest, sulla Sardegna ed in tendenza anche al Tirreno, con piogge sempre piu diffuse. Neve al nord sopra i 700-800 metri. Resiste il bel tempo solo al sud e lungo l’Adriatico. Scirocco in rinforzo su tutti i mari.

Domenica 13 marzo: piogge estese a quasi tutta l’Italia, anche intense al nord e sul Tirreno. Neve al nord-ovest a quote anche basse (600-700 metri). Ancora Sciricco, ma in attenuazione.

Lunedì 14 e martedì 15 marzo: nubi al nord ed al centro associate a qualche pioggia, in nuova intensificazione al nord-ovest nella giornata di martedì. Tempo migliore e piu mite al sud.

 

Autore : Paolo Bonino