00:00 25 Febbraio 2019

Il tempo dei prossimi giorni: MITEZZA al nord e al centro, ancora un po’ FREDDO al sud

Nei prossimi giorni l'alta pressione si espanderà verso le regioni meridionali, che resteranno però sotto moderate correnti di aria fredda fino a giovedì.

L’alta pressione nei prossimi giorni inizierà lentamente ad attenuarsi sul nostro Continente. I massimi pressori si trasferiranno verso la nostra Penisola, che vivrà qualche giorno di tempo stabile e soleggiato. 

Al nord e al centro avremo un clima molto mite, con temperature superiori alle medie del periodo specie sulle regioni settentrionali. 

Il sud resterà invece esposto a correnti più fredde che si faranno sentire fino alla giornata di giovedi 28 febbraio, sebbene senza fenomeni associati. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per le ore centrali si mercoledi 27 febbraio. 

Si notano tre zone d’influenza: un clima molto mite aleggerà al nord, sulla Sardegna e sul medio-alto Tirreno. Su queste regioni avremo un vero e proprio anticipo di primavera. 

Un clima più fresco sarà presente tra le zone interne centrali, il medio Adriatico e la Sicilia, mentre il freddo (anche se moderato e non associato a fenomeni) si farà ancora sentire al sud, specie su Molise, Puglia, Lucania e Calabria. Su queste regioni la ventilazione seguiterà ad essere sostenuta dai quadranti settentrionali. 

Giovedi 28 febbraio (seconda mappa), la mitezza primaverile guadagnerà ulteriormente terreno verso sud, inglobando tutto il nord e il centro. 

Un po’ di vento da nord resterà attivo solo sulle regioni meridionali, dove avremo un clima più fresco, ancora ventoso, ma senza fenomeni associati. 

Le correnti da nord al meridione dovrebbero attenuarsi definitivamente nella giornata di venerdi 1 marzo, quando in Europa prenderà piede un cambiamento di circolazione. Ne riparleremo in separata sede. 

 

Autore : Paolo Bonino