La settimana debutterà con le prime piogge al nord, innescate da un flusso di correnti umide da sud ovest, mentre al centro-sud le temperature cominceranno a salire sulle regioni centro-meridionali, specie sulla Sicilia.
Martedì 10 primo serio passaggio piovoso al nord con piogge e rovesci temporaleschi, coinvolta forse anche la parte settentrionale della Toscana, continueranno a salire le temperature al centro-sud.
Mercoledì 11 maggio picco del caldo a centro-sud con punte di 33°C ma localmente anche oltre su Sicilia, Puglia e Calabria per effetto dei venti di Foehn determinati dalla presenza di un vento di Ostro molto teso. Al nord tregua nelle precipitazioni.
Giovedì 12 maggio: già dalla notte la saccatura sfonderà nettamente a partire dalla Sardegna con piogge e temporali in estensione a gran parte del centro e alla Campania, poi piogge anche al nord, asciutto invece al centro-sud.
Venerdì 13 maggio: un contributo di aria più fresca esalterà l'instabilità su tutto il centro-nord con piogge e rovesci temporaleschi, soprattutto pomeridiani. La rotazione ad ovest delle correnti al sud allontanerà le ultime tracce di caldo anche dalle regioni estreme.
Sabato 14 e domenica 15 maggio: tempo instabile e fresco sull'insieme del Paese con schiarite alternate ad annuvolamenti, associati a brevi rovesci o locali temporali, più probabili sui rilievi e nelle ore centrali del giorno.
COMMENTO:
una settimana decisamente dinamica con scarti termici anche notevoli, come del resto può accadere nel mese di maggio. L'importante è che giungano piogge primaverili abbondanti.
Piogge abbondanti a tratti potranno interessare nord e centro.
La città più calda risulterà Palermo, dove si prevedono picchi anche prossimi ai 33°C.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Il TEMPO dal 9 al 13 maggio in SINTESI: tra CALDO e MALTEMPO!
Al nord spesso pioggia, al centro-sud la fiammata calda, poi maltempo quasi ovunque.
In primo piano - 7 Maggio 2016, ore 08.47
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

In arrivo PIOGGIA e nevicate sulle Alpi, poi anche

Meteo a 15 giorni: "L'anticiclone della Merla" sarà seguito da nuove incursioni fred..

Meteo 7 giorni: scorpacciata di PIOGGIA, neve solo sulle Alpi
