00:00 10 Agosto 2017

Il tempo a 10 giorni in sintesi: quadro termico e precipitativo!

Come evolverà il tempo sino al 20 agosto?

QUADRO TERMICO
NORD-OVEST:
le temperature scenderanno di qualche grado al di sotto della media sino a lunedi 14 agosto, al mattino con sensazione di FREDDO nelle Alpi, di FRESCO sulle pianure, di mitezza nelle località di mare della Liguria. Da martedi 15 agosto le temperature oscilleranno sempre attorno alla media o su valori leggermente superiori sino a sabato 19 agosto, quando potrebbe transitare un impulso temporalesco più organizzato e favorire un calo termico moderato, ma la previsione resta da confermare.
 
NORD-EST: le temperature scenderanno anche leggermente al di sotto della media tra venerdi pomeriggio 11 agosto e domenica 13 agosto, con diffusa sensazione di FRESCO, anche di FREDDO all’alba nelle Alpi. Graduale rialzo dei valori da martedi 15 agosto, sino a portarsi su valori leggermente superiori alle medie del periodo e con caldo moderato, più intenso sull’Emilia-Romagna. Tra mercoledì 16 e giovedi 17 agosto non escluso un lieve ma poco significativo calo termico nelle Alpi. Sabato 19 agosto potrebbe transitare un impulso temporalesco più organizzato e favorire un calo termico moderato ma generale, la previsione resta però da confermare.
 
CENTRO: atteso un calo delle temperature sin al di sotto delle medie durante il fine settimana e sino a lunedi 14 agosto con clima FRESCO, anche MOLTO FRESCO in Appennino, segnatamente sul settore abruzzese, mite sulle coste, gradevole all’interno. Da martedi 15 agosto a sabato 19 agosto temperature nuovamente in rialzo e caldo moderato, con valori solo leggermente superiori alla media stagionale. Da verificare l’evoluzione nei giorni successivi.
SUD:  Forte calo delle temperature tra venerdi 11 e domenica 13 agosto con sensazione di FRESCO soprattutto all’alba di domenica 13 agosto.  Da lunedì 14 agosto di nuovo temperature in graduale rialzo sino a sabato 19 agosto con caldo da moderato a localmente intenso e valori di 1-2°C sopra la media del periodo.

QUADRO PRECIPITATIVO

NORD-OVEST: sino a venerdi 11 agosto rischio di temporali, localmente anche intensi, specie sulle zone di montagna e le pianure adiacenti. Da sabato 12 agosto a martedi 15 agosto belle giornate di sole limpide. Tra mercoledi 16 e giovedi 17 possibile un veloce passaggio temporalesco, principalmente nelle Alpi. In seguito ancora bel tempo ma tra sabato 19 e domenica 20 da verificare la possibilità di un peggioramento più importante.

NORD-EST: Giovedi 10 e venerdi 11 possibili temporali sparsi, dapprima sul Triveneto, poi anche sull’Emilia-Romagna con rischio di grandine e colpi di vento. Da sabato 12 agosto a martedi 15 agosto bel tempo, qualche disturbo temporalesco nel giorno di Ferragosto lungo le Alpi. Tra mercoledi 16 e giovedi 17 possibile qualche temporale passeggero su Alpi e fascia pedemontana del Triveneto. Da sabato 19 possibile peggioramento temporalesco più marcato ma ancora tutto da verificare. 
 
CENTRO: da giovedi 10 agosto possibili temporali sparsi associati a colpi di vento su Toscana, Umbria, Marche, entro venerdì 11 agosto localmente anche sul resto del centro. Da sabato 12 agosto bel tempo per tutto il periodo e almeno sino a sabato 19 agosto.
 
SUD: venerdi 11 agosto e sabato 12 agosto qualche breve ed occasionale temporale possibile, specie all’interno e in Adriatico, per il resto ancora soleggiato e asciutto almeno sino a sabato 19 agosto.

Autore : Alessio Grosso