00:00 7 Marzo 2017

IL PUNTO: le sei cose da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia

Sei cose importanti sul tempo dei prossimi giorni in Italia.

Facciamo un riepilogo sulle cose importanti da sapere in merito al tempo nei prossimi giorni sul nostro Paese.

1) MIGLIORAMENTO: gli ultimi rovesci bagneranno le regioni meridionali e il medio Adriatico nella giornata di mercoledì 8 marzo. A seguire, almeno fino a sabato 11 marzo, il tempo sull’Italia sarà buono stante il ritorno dell’alta pressione.

2) VENTO FORTE: raffiche intense da nord interesseranno ancora bacini centro-meridionali nella giornata di mercoledì 8, con mareggiate lungo le coste esposte. Il vento tenderà a calare su queste zone nel corso di giovedì 9, anche se lentamente.

3) MITEZZA: nei prossimi giorni (indicativamente tra giovedì 9 e sabato 11) temperature prossime a 20° segnatamente sulle pianure del nord e lungo il versante tirrenico, a testimoniare un bell’anticipo di primavera.

4) NUOVO PEGGIORAMENTO: la parentesi primaverile potrebbe essere bruscamente interrotta tra domenica 12 e lunedì 13 marzo stante l’arrivo di una nuova perturbazione al centro-nord: piogge, rovesci e nevicate a quote interessanti per il periodo.

5) FREDDO: la prossima settimana si annuncia tutt’altro che mite sulla nostra Penisola, che verrà spesso raggiunta da correnti fredde di matrice orientale, specie al centro e al nord. Aspettate quindi a mettere via gli abiti pesanti!

6) LUNGO TERMINE: nuovamente più mite e stabile? Sempre secondo il modello americano, l’alta pressione potrebbe farsi vedere sull’Italia a partire dal giorno 20, in corrispondenza dell’avvio astronomico della primavera. Sarà forse un caso? Probabile, in quando la previsione a lungo termine è ancora costellata da molte incertezze.

 

Autore : Paolo Bonino