Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il prossimo appuntamento con i TEMPORALI? GIOVEDI 22 (Guarda la mappa all'interno)

Dopo la rinfrescata del fine settimana, alta pressione di nuovo in sella con generali condizioni di bel tempo fino a mercoledì 21. A seguire qualcosa potrebbe cambiare...

In primo piano - 16 Giugno 2017, ore 09.19

Si chiama "temporale liberatorio" una precipitazione accompagnata da tuoni e fulmini che si presenta dopo un'estenuante periodo di caldo.

Non è detto però che il temporale sia seguito da una rinfrescata; se si tratta di un fenomeno convettivo e non frontale, il fresco si riduce a qualche ora per lasciare prontamente (e nuovamente) lo scettro al caldo nella giornata successiva.

Vi diciamo queste cose perchè anche durante la prossima settimana l'alta pressione potrà concedere solo disturbi e non transiti frontali veri e propri in grado di dare una rimescolata alla massa d'aria stagnante ed immobile.

Poche le novità fino a mercoledì 21. In questo frangente i temporali saranno davvero pochi e limitati alle zone montuose.

A seguire, l'alta pressione potrebbe accusare un piccolo disturbo. Di conseguenza l'attività temporalesca potrebbe essere più performante.

Si tratterà di fenomeni che faranno la felicità di pochi e l'infelicità di molti sotto il profilo delle piogge e del fresco, tuttavia non avremo più una "tabula rasa soleggiata" dalle Alpi alla Sicilia.

La mappa è incentrata per il primo pomeriggio della giornata in parola; saranno ovviamente le zone montuose ad essere maggiormente fortunate (da questo punto di vista). Lungo le coste ancora nulla, anche in quelle regioni che da tempo attendono un po' di acqua dal cielo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum