00:00 28 Ottobre 2016

Il ponte di OGNISSANTI: come sarà il tempo?

Come sarà il tempo durante il ponte dei Santi? Ecco tutte le informazioni del caso.

Alta pressione e bel tempo sulla quasi totalità del nostro Paese durante il ponte di Ognissanti.

Anche le temperature si manterranno su valori molto miti; saranno quindi consigliate gite ed escursioni in montagna senza il rischio di incrociare un temporale o una corrente gelida in quota.

Ci saranno però alcune eccezioni all’egemonia quasi indiscussa del sole. Andiamo subito a scovarle.

La prima mappa mostra il tempo previsto per domenica 30 ottobre in Italia; è una situazione tipicamente anticiclonica con banchi di nebbia al nord tra la notte e il primo mattino, unitamente a nubi basse che potrebbero aleggiare sulla pianure prima che si accenda la lampadina del sole.

Nubi residue si attarderanno anche sulla Sicilia e il sud della Calabria, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo stabile, soleggiato e mite.

L’ultimo lunedì di ottobre (seconda mappa), sarà all’insegna del sole e del bel tempo su quasi tutta l’Italia.

Attenzione però ai banchi di nebbia che si formeranno sulle pianure del nord tra la notte e il mattino. Questi tenderanno anche a saldarsi con nubi basse, rendendo grigio il cielo per qualche ora, specie nell’area del Po.

Nubi sparse senza piogge insisteranno anche sulla Sicilia; altrove il tempo sarà stabile, soleggiato e mite, con l’insidia di banchi nebbiosi nelle valli interne dell’Italia centrale al mattino, in via di dissolvimento.

Ecco infine la giornata di martedì 1 novembre.

Come si può notare, le novità in campo meteo saranno poche, fatta eccezione per una maggior nuvolosità medio-bassa che potrebbe interessare il settentrione.

Il nostro modello individua inoltre addensamenti locali su limitate aree del centro e in Sicilia, a testimoniare il lento declino della struttura stabilizzante sull’Italia.

Le temperature resteranno su contesti abbastanza miti e gradevoli, specie di giorno.

Autore : Paolo Bonino